domingo, 19 de fevereiro de 2012

Vanguardas do Mar Báltico (1890-1930)


Alexej Jawlensky, Sturmkiefern in Prerow (Pini a Prerow), 1911 © Merzbacher Kunststiftung



De 11 março - 10 junho de 2012, o Museu Municipal de Arte Moderna de Ascona anfitrião da exposição Vanguardas do Mar Báltico (1890-1930), que vai apresentar as obras de alguns protagonistas dos movimentos artísticos do início do século XX, dos expressionistas aos Dadaistas , representantes da arte degenerada.

Dall’11 marzo al 10 giugno 2012, il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona ospiterà la mostra Il mar Baltico delle Avanguardie (1890-1930), che presenterà i lavori di alcuni protagonisti dei movimenti artistici di inizio Novecento, dagli Espressionisti ai Dada, esponenti dell’arte degenerata.






Ivo Hauptmann, Faro di Hiddensee, 1921; © Ivo Hauptmann Archiv, Erknen und Berlin


Nas margens do Lago Maggiore, na Suíça, voltam a reunir-se alguns dos protagonistas dos movimentos artísticos do início do século XX, dos expressionistas aos Dadaistas, expoentes da arte degenerada .


Sulle sponde svizzere del lago Maggiore, tornano a riunirsi alcuni dei protagonisti dei movimenti artistici di inizio Novecento, dagli Espressionisti ai Dada, esponenti dell’arte degenerata.


Erich Heckel, Stralsund, 1912; © Kulturhistorisches Museum Rostock


Pela primeira vez, 60 obras de mestres como Lovis Corinth, Lyonel Feininger, Erich Heckel, Max Pechstein, Karl Schmidt-Rottluff, Marianne Werefkin, Alexej Jawlensky, Hans Arp, Sophie Taeuber-Arp, George Grosz e outros vão reconstruir a história da singular estação no Mar Báltico que a cada ano era povoada pelos maiores expoentes da vanguarda do século passado.

Per la prima volta, 60 opere di maestri quali Lovis Corinth, Lyonel Feininger, Erich Heckel, Max Pechstein, Karl Schmidt-Rottluff, Marianne Werefkin, Alexej Jawlensky, Hans Arp, Sophie Taeuber-Arp, George Grosz e altri, ricostruiranno la storia della singolare ‘stazione turistica’ sul Mar Baltico che ogni anno era popolata dai maggiori esponenti delle avanguardie del secolo scorso.





Hannah Höch, Schnurbild (Quadro con spago), 1923/25 © Fondazione Marguerite Arp, Locarno



A exposição, reconstruirá pela primeira vez, de forma abrangente o quadro geral dos hóspedes dessas terras ribeirinhas do Mar Báltico, além de oferecer toda a gama de estilos modernos da primeira metade do século XX.

La mostra, per la prima volta, ricostruirà in modo esaustivo il quadro generale degli ospiti di quei territori lambiti dal mar Baltico, offrendo così anche l’intero ventaglio degli stili dell’arte moderna della prima metà del XX secolo.






Karl Schmitt-Rottluff, Due donne, 1914, © 2012, Pro Litteris, Zurich




Do impressionismo de Lovis Corinth, frequentador do lugar desde 1890, ao neo impressionismo de Ivo Hauptmann, ao expressionismo de Cesar Klein, e o lírico de Marianne Werefkin e Alexej Jawlensky, e ainda o social de Erich Heckel, Max Pechstein e Karl Schmidt-Rottluff. Com a grande guerra aparecerão os dadaístas desiludidos como George Grosz, Hans Arp, Sophie Taeuber, Kurt Schwitters, Raoul Hausmann e Hannah Hoch, presente individualmente ou em grupos, de 1916 à década de trinta.

Dall’impressionismo di Lovis Corinth, frequentatore della zona fin dal 1890, al neoimpressionismo di Ivo Hauptmann, all’espressionismo di Cesar Klein, a quello lirico di Marianne Werefkin e Alexej Jawlensky, a quello sociale di Erich Heckel, Max Pechstein e Karl Schmidt-Rottluff. Con la grande guerra si assisterà poi alla presenza dei disincantati dadaisti come George Grosz, Hans Arp, Sophie Taeuber, Kurt Schwitters, Raoul Hausmann e Hannah Höch, presenti singolarmente o in gruppo, dal 1916 agli anni Trenta.






Max Pechstein, Einholen des Bootes, Museo di Lucerna © Pechstein Hamburg/Toekendorf / 2012, ProLitteris, Zurich




A estes são se juntam exemplos deo constutivismo expressionista de Lyonel Feininger e o construtivismo e nova objetividade de Alexander Kanoldt, à ordem de Willy Jaeckel e Max Kaus, concluindo com a arte da Bauhaus não-objetiva, e depois informal de Ernst Wilhelm Nay.

A questi, si aggiungono esempi del costruttivismo espressionista di Lyonel Feininger e quello della nuova oggettività di Alexander Kanoldt, fino al ritorno all’ordine di Willy Jaeckel e di Max Kaus, per concludere con l’arte Bauhaus non oggettiva e poi informale di Ernst Wilhelm Nay.






Marianne Werefkin, Libretto di schizzi © Fondazione Marianne Werefkin



http://www.museoascona.ch/






Museo Comunale d'Arte Moderna
via Borgo 34
CH-6612 Ascona

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