quarta-feira, 8 de fevereiro de 2012

Encantos de terras distantes. Hayez, Fontanesi e a pintura italiana entre 800 e 900


SALVINO TOFANARI: Danzatrice di Java, 1920 circa Olio su tela, 98 x 100 cm Collezione privata (Roma, Gall Berardi)



Reggio Emilia, Palazzo Magnani
de 4 de fevereiro a 29 de abril de 2012





Francesco Hayez, Ruth, 1853, olio su tela, Bologna, Collezioni Comunali d'Arte




A princípio, foi o Oriente Próximo, da sedução dos banhos exóticos e haréns, palmeiras, minaretes, mas também dos desertos habitadas por beduínos e camelos, ou as cores da cidade no Magreb.


All’inizio fu l’Oriente vicino, l’esotismo e la seduzione degli hammam e degli harem, le palme, i minareti ma anche i deserti popolati di beduini e cammelli, o i colori delle città del Magreb.






Augusto Valli, Semiramide dying on Nino’s tomb, oil on canvas, 150x200 cm, Modena, Civic Museum of Art




Depois os olhos dos artistas ainda migraram para o leste, para as culturas e as atmosferas igualmente exóticas do Extremo Oriente e talvez ainda mais encantadoras.

Poi lo sguardo degli artisti migrò ancora più ad Oriente, verso quelle culture e quelle atmosfere dell'estremo oriente altrettanto esotiche e forse ancora più incantevoli.










É neste Extremo Oriente, o mesmo que se torna popular, devido aos romances de aventura povoados por tigres ou fumaças de ópio perturbadores, que fascinaram toda a Europa devido às harmonias delicadas dos contos e xilogravuras japonesas, que se concentra a grande exposição que o Palazzo Magnani, Reggio Emilia, promove com o título "Encantos de terras distantes. Hayez, Fontanesi e a pintura italiana entre 800 e 900. "

Ed è su questo lontano Oriente, lo stesso che diviene popolare grazie ai romanzi d’avventura popolati da tigri o dal fumo conturbante dell’oppio, lo stesso che ammaliò tutta Europa grazie alle delicate armonie dei racconti e delle incisioni giapponesi, che si sofferma la grande mostra che Palazzo Magnani, a Reggio Emilia, promuove con il titolo “INCANTI DI TERRE LONTANE. HAYEZ, FONTANESI e la pittura italiana tra otto e novecento”.







Achille Glisenti - La morte di Cleopatra (1878)




Um título articulado para dar conta dos diversos espíritos que dão vida a esta fascinante exposição.

Un titolo articolato per dar conto delle diverse anime che danno vita a questa affascinante esposizione.

Os dois protagonistas, Hayez e Fontanesi. O Oriente do primeiro é aquele perto do Mediterrâneo, não diretamente vivido, mas habilmente evocado.

I due protagonisti innanzitutto, Hayez e Fontanesi. L’Oriente del primo è quello vicino, mediterraneo, non direttamente vissuto ma sapientemente evocato.






Gaetano Previati, Fumatrici di oppio, acquerello su cartone, mm. 285x615, inv. 25937 Napoli, Museo- di San Martino




O segundo, no entanto, é o extremo Oriente, ou pelo menos uma borda do mesmo, o Japão distante, o reino que o hospedou por um longo tempo, honrando-o, e ele por sua vez, querendo homenagea-lo.


Quello del secondo, invece, è l’Oriente estremo, o almeno un lembo di esso, il lontano Giappone, regno che lo ospitò a lungo, onorandolo, e che lui a sua volta volle onorare.






Francesco Hayez, Odalisca, olio su tela, cm 80x64, Milano, Pinacoteca di Brera




Em volta dos dois, muitos outros que ao longo de maior parte deste século, o século XIX,  têm descrito os encantos, as magias de terras aos mais desconhecidos e, portanto, ainda mais fascinantes.


Intorno ai due, i molti altri che lungo gran parte di questo secolo, l’Ottocento appunto, hanno descritto gli incanti, le malie di terre ai più ignote e per questo ancora più affascinanti.







Roberto Guastalla, il "Pellegrino del sole




Cem obras de orientalistas italianos, com muitas novidades. Dado a presença de alguns dos mais extraordinários quadros pintados por Francesco Hayez.

Un centinaio di opere degli Orientalisti italiani, con molte novità. A partire dalla presenza, straordinaria di alcuni dei più importanti dipinti di Francesco Hayez.










No Palazzo Magnani poderão ser admirados a Odalisca da Pinacoteca de Brera, a Ruth das Coleções Municipais de Bolonha e uma odalisca na janela do harém de uma conhecida coleção particular.

A Palazzo Magnani si potranno infatti ammirare l’Odalisca della Pinacoteca di Brera, la Ruth delle Collezioni Comunali di Bologna e Un’odalisca alla finestra di un Harem di una nota collezione privata.






Galileo Chini


A exposição mostra a inspiração do Leste que sugestionou a pintura italiana na metade do 800 reconhecendo como ponto de partida, não única, mas certamente muito importante, Francesco Hayez. De Parma, primeiro Alberto Pasini e depois Roberto Guastalla, o "Peregrino do sol", que viajou cidades em caravana para contar estes outros mundos.

La mostra dà conto della ventata d'Oriente che suggestionò la pittura italiana nel secondo '800 riconoscendo come punto d'avvio, non unico ma certo particolarmente importante, Francesco Hayez. Da Parma, prima Alberto Pasini e poi Roberto Guastalla, il "Pellegrino del sole", percorsero carovaniere e città per raccontare questi altri mondi.






Eugenio Zampighi, Scena araba, 1882, olio su tela, 142,5x212,5, Modena, Museo Civico d’Arte



http://www.palazzomagnani.it./italiano/dovesiamo.html







Palazzo Magnani
Corso Giuseppe Garibaldi, 29 42100 Reggio nell'Emilia, Itália
0522 454437

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