terça-feira, 13 de março de 2012

De Flandres a Florença, epifanias de tecidos preciosos na Galeria Uffizi


Cristo davanti a Erode, 1601; manifattura medicea; cartone di Ludovico Cardi detto il Cigoli; essitura di Guasparri Papini, Depositi della Galleria degli Uffizi, Firenze


Galeria Uffizi
20 março - 2 junho 2012




La pace tra Firenze e Fiesole 1563 - 1564 Manifattura medicea cartoni Federigo Sustris tessitura enedetto Squilli Depositi della Galleria degli Uffizi, Firenze


A exposição de tapeçarias visa levar ao conhecimento do público um setor precioso de suas coleções, cuja fama (nobre e antiga) estava em declínio por não serem expostas há décadas, nas salas abertas aos visitantes.

Desta forma, a partir de 20 março - 3 junho, a exposição "A galeria de tapeçarias. Epifanias de tecidos ": é uma exposição que visa tornar o público ciente destas obras de arte que o tempo impiedoso consumiu, muito mais do que outros objetos.

L'esposizione degli arazzi si prefigge di far conoscere al pubblico della Galleria un settore prezioso delle sue collezioni, la cui fama (antica e nobile) va declinando per via di un'assenza - che dura da decenni, orma - dai luoghi aperti ai visitatori.

Ecco così, dal 20 marzo al 3 giugno, la mostra “La galleria degli arazzi. Epifanie di tessuti preziosi”: un’esposizione che si prefigge di far conoscere al pubblico queste opere d’arte che il tempo consuma impietoso, assai più d’altri manufatti 










Un torneo della serie delle Feste dei Valois, 1575ca.; manifattura di Bruxelles; disegno di Antonio Caron, 1564 ca.; cartone di Lucas de Heere, Depositi della Galleria degli Uffizi, Firenze


A luz, a poeira, a tração e o fato de ficar pendurada, são as principais causas da degeneração de seu estado de conservação.

La luce, la polvere, la trazione conseguente all'appendimento, sono le cause principali della degenerazione del loro stato conservativo.


Tal como os trabalhos sobre papel, as tapeçarias (os tecidos em geral) não podem ficar expostos por longos períodos. Sob pena de uma degradação que leva a um desvanecimento progressivo.

Al pari delle opere su carta, gli arazzi (i tessuti in genere) non possono essere esibiti per lassi di tempo troppo lunghi. Pena un degrado che porta a un progressivo sbiadimento.





Giacobbe lascia la casa paterna per recarsi in Mesopotamia 1530 ca. – 1544 Manifattura di Bruxelles cartoni manifattura Bernart van Orley, Bruxelles, tessitura Willem de Kempeneer Depositi della Galleria degli Uffizi, Firenze


Quem teve a sorte de entrar em um laboratório de restauro de tapeçarias e, portanto, ter o tempo para observar de perto o avesso destas peças de tecido vai se surpreender ao ver o esquema de cores vivas que sumiram pela  lesão da luz, cujas cores que ainda estão quase da mesma forma que outrora, e também ficarão perplexos de comparar o verso com a frente, diferença mais abrupta, conforme o tempo de exposição que a tapeçaria ficou exposta a luz.

Chi abbia avuto la ventura d'essere ammesso a un laboratorio di restauro d'arazzi e abbia pertanto avuto l'agio d'osservare da vicino il verso di quei panni, sarà rimasto sbalordito al cospetto della cromia accesa che l'informa, essendo - il verso - naturalmente scampato all'ingiuria della luce, coi colori che ancora quasi si offrono alla stregua d'un tempo; e avrà del pari provato sconcerto constatandone il divario col recto; divario tanto più brusco, quanto più lunga sia stata l'esposizione di quell'arazzo alla luce.





Cristo nell'orto del Getsemani 1589-1592 Manifattura medicea cartone Alessandro Allori tessitura Guasparri Papini Depositi della Galleria degli Uffizi, Firenze


Por estas razões, as tapeçarias da Galeria Uffizi, em 1987 foram retiradas de seus corredores, onde realmente representavam uma mostra de elegância magnífica, e foram colocadas nos quartos da reserva.


Per queste ragioni gli arazzi della Galleria degli Uffizi nel 1987 furono rimossi dai suoi corridoi, dove davvero rappresentavano un tratto d'eleganza magnifica, e furono collocati nelle stanze della riserva.



E enquanto não estarão disponíveis as salas do piso térreo do edifício - especialmente concebidas para acomodar as tapeçarias por breves períodos de tempo - estas obras soberbas ficarão confinadas nos quartos, equipados para sua melhor conservação.

E finché non saranno disponibili le sale al piano terreno dell'edificio - appositamente progettate per ospitare gli arazzi sia pure in una ragionata turnazione nel tempo - queste opere superbe rimarranno confinate in quei locali, attrezzati per la loro migliore conservazione.





Caccia al cinghiale con gli spiedi 1566 Manifattura medicea cartone Giovanni Stradano tessitura Benedetto Squilli Depositi della Galleria degli Uffizi, Firenze


Não se perderá todavia a ocasião, porque nesse meio tempo, estão a mostra sendo apreciadas pelo maior número possível de visitantes.

Non si perderà tuttavia occasione perché nel frattempo siano godute dal maggior numero possibile di visitatori. 




http://www.uffizi.com/






3 comentários:

  1. Resultado da parceria:
    http://salasdecinemadesp.blogspot.com/2012/03/cinemas-pelo-mundo-cine-dore-espanha.html
    Um abraço!

    ResponderExcluir
  2. Antonio eu também postei o cinema Tuchinsky de Amsterdã. É muito bonito, todo Art Decô.

    ResponderExcluir