segunda-feira, 5 de março de 2012

A Dinastia Brueguel - Como - Villa Olmo





de 24 março - 29 julho 2012.
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Um percurso de uma centena de obras na tão importante quanto numerosa estirpe de artistas flamengos ativos entre os séculos XVI e XVII, a primeira etapa de uma exposição itinerante que vai visitar Tel Aviv, Praga, Miami e receberá, pela primeira vez na Itália, a obra-prima de Hieronymus Bosch, Os Sete Pecados Capitais.

Un percorso in cento opere nella più importante quanto numerosa stirpe di artisti fiamminghi attiva tra il XVI e il XVII secolo, prima tappa di un evento itinerante che toccherà Tel Aviv, Praga, Miami e ospiterà, per la prima volta in Italia, il capolavoro di Hieronymus Bosch, I sette peccati capitali.





Pieter Brueghel il Vecchio, La Risurrezione, olio su tavola



Com curadoria de Sergio Gaddi e J. Doron Lurie, curador de pinturas do Tel-Aviv Museum of Art, a exposição apresenta 70 pinturas e 30 desenhos e gráficos de importantes coleções particulares e museus italianos e estrangeiros, incluindo o Museu Kunsthistorisches de Viena, o Palais des Beaux Arts de Lille, o Tel Aviv Museum of Art, o Maastricht Bonnefantenmuseum, a Pinacoteca Ambrosiana de Milão e o Museo di Capodimonte de Nápoles.

Curata da Sergio Gaddi e Doron J. Lurie, conservatore dei Dipinti Antichi al Tel Aviv Museum of Art, la mostra propone 70 dipinti e 30 tra disegni e grafiche, provenienti da importanti collezioni private e musei italiani e stranieri, tra cui il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Palais des Beaux arts de Lille, il Tel Aviv Museum of Art, il Bonnefantenmuseum di Maastricht, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Museo di Capodimonte di Napoli.







Hieronymus Bosch, I sette peccati capitali, olio su tavola



A exposição se abre e gira em torno dos Sete Pecados Capitais de HieronymusBosch (nb. não a versão famosa do Prado).

Il percorso espositivo si apre e ruota attorno ai I sette peccati capitali di Hieronymus Bosch (nb. non la celebre versione del Prado).








Pieter Brueghel il Giovane, Festa di matrimonio all'aperto, 1610 ca







O professor que foi o ponto de referência estilística de Pieter Brueghel, o Velho conferindo-lhe a 
capacidade magnífica para a síntese entre símbolo e ilustração. A partir daí você pode então dirigir-se para o pai (1520/25-1569, dito PieterBrueghel I), certamente o mais importante pintor da dinastia. 

Il maestro che fu punto di riferimento stilistico di Pieter Brueghel il Vecchio tramandandogli la sua magnifica capacità di sintesi tra simbolo e illustrazione. Da qui si parte dunque per approdare al capostipite (1520/25-1569, detto Pieter Brueghel I), certo il pittore più importante della dinastia.






Jan Brueghel il Giovane, Allegoria dell'udito, 1645-1650 ca


Sua obra não por acaso é uma questão sobre a condição humana e do mundo; representações de paisagens inspiradas pelo povo e cenas camponesas oferecem uma crítica sarcástica dos vícios humanos.

La sua opera non a caso è tutto un interrogarsi sulla condizione dell’uomo e del mondo; le raffigurazioni di paesaggi animati da popolani e le scene di vita contadina propongono una critica sarcastica dei vizi umani.







Pieter Brueghel il Giovane, L'Adulatore, 1592 ca., olio su tavola circolare



Ilustra provérbios e ditos, de uma forma realista, pensativa, provocante, nervosa e nem sempre fácil de interpretar, criando uma obra rica em conteúdo moral e muito moderna. Na exposição em Como,  A Ressurreição, uma das suas obras mais marcantes de temática bíblica.

Illustra proverbi e detti popolari, in modo realistico, riflessivo, provocatorio, tagliente e non sempre di facile interpretazione, originando un’opera ricca di contenuti morali e straordinariamente moderna. In mostra a Como La Risurrezione, una delle sue opere a soggetto biblico più suggestive.




Pieter Brueghel il Giovane, Trappola per uccelli, 1605, olio su tavola









Por volta de 1600, as pinturas no "
estilo Brueghel " estavam muito em moda, as melhores foram feitas por Pieter Brueghel, o Jovem (1564-1637/8, dito PieterBrueghel II), que além de difundir através de cópias as obras de seu pai, distingue-se pela excelente técnica, que visava simplificar, excessiva e quase caricaturalmente a pintura do gênero.

Verso il 1600, i dipinti in “stile Brueghel” erano molto in voga; i migliori furono eseguiti da Pieter Brueghel il Giovane (1564-1637/8, detto Pieter Brueghel II), che oltre a diffondere attraverso copie le opere del padre, si distinse per un’eccellente tecnica, volta a una semplificazione, forse eccessiva e quasi caricaturale, della pittura di genere.







Jan Brueghel il Vecchio & Peter Paul Rubens, Madonna con Bambino in una ghirlanda di fiori, 1616-18 ca.



Continuou até 1616 na tradição paterna ampliando-a com novos temas. Apena em 1616 realizou sua primeira versão da Festa da aldeia que se tornou o tema dominante do seu trabalho até a morte.

Continuò fino al 1616 nella tradizione paterna ampliandola con nuovi temi. Proprio nel 1616 realizzò la sua prima versione di Festa del villaggio che divenne il tema dominante del suo lavoro fino alla morte.




Jan Brueghel il Vecchio, Paesaggio fluviale con bagnanti, 1595-1600 ca.




Em Como você pode ver a festa de casamento ao ar livre, o retrato grotesco e selvagem do adulador, e duas versões de Paisagem invernal com armadilhas para pássaros.

A Como si potranno vedere la Festa di matrimonio all’aperto, il grottesco e feroce ritratto de L’adulatore, e due versioni di Paesaggio invernale con trappola per uccelli.





Jan Brueghel il Vecchio & Jan Brueghel il Giovane, Natura morta con tulipani e rose in un vaso di vetro, appoggiato su un tavolo, olio su tavola



Outro artista da dinastia: Jan Brueghel, o Velho (1568-1625, dito Jan Brueghel I),filho de Pieter Brueghel, o Velho e irmão Pieter o Jovem.

Altro artista della dinastia: Jan Brueghel il Vecchio (1568-1625, detto Jan Brueghel I), figlio di Pieter Brueghel il Vecchio, dunque fratello di Pieter il Giovane.




Jan Brueghel il Giovane, Allegoria dell'amore, 1648-50 ca


E aqui os eventos dinásticos começam a se confundir. Jan, depois de uma longa experiência na Itália (o Cardeal Federico Borromeo foi seu protetor) abandonou a 
pintura de paisagem para se dedicar à  natureza morta, uma característica que lhe rendeu o apelido de "Brueghel das flores." 

E qui la vicende dinastiche cominciano ad ingarbugliarsi. Jan, dopo lunghe esperienze maturate anche in Italia (il cardinale Federico Borromeo fu suo protettore) abbandonò la per la pittura di paesaggio per dedicarsi alla natura morta, caratteristica che gli fece guadagnare il soprannome di “Brueghel dei fiori”.




David Teniers il Giovane, Contadini in una taverna, olio su tavola


Em Como, na mostra a Madona com o Menino em uma guirlanda de flores, feita entre 1616 e 1618, a quatro mãos com Peter Paul Rubens, com quem começou uma longa colaboração e  foi ligado por uma profunda amizade. Jan I deixará um filho, Jan Brueghel, o Jovem (1601-1678, dito Jan Brueghel II),  também um artista de destaque e administrador do património herdado, este teve 11 filhos, sete homens, cinco dos quais se tornaram pintores.

A Como inmostra la Madonna con Bambino in una ghirlanda di fiori, realizzata tra il 1616 e il 1618, a quattro mani con Pieter Paul Rubens, col quale iniziò una lunga collaborazione e a cui era legato da profonda amicizia. Jan I lascerà un figlio: Jan Brueghel il Giovane (1601-1678, detto Jan Brueghel II), anche lui artista di grido e abile amministratore del patrimonio ereditato, questi ebbe 11 figli sette maschi, cinque dei quali divennero pittori.




Jan Brueghel il Giovane, Paradiso terrestre, 1620-25 ca., olio su rame



No Villa Olmo se reunem quase todas: obras florais de Jan Peter Brueghel (Aproximadamente 1625-1680) Paisagens por Abraham Brueghel (1631-1697), animais, flores e insetos por Jan van Kessel I (1626 - 1679 - filho de Paschasia, irmã de Jan Brueghel, o Jovem) e, em seguida, o trabalho dos 
 filhos de Jan e II e Ferdinand. 

A Villa Olmo s’incontreranno quasi tutti: le opere floreali di Jan Peter Brueghel (1625-1680 ca.) i paesaggi di Abraham Brueghel (1631-1697), gli animali, i fiori e gli insetti di Jan van Kessel I (1626-1679 – figlio di Paschasia, sorella di Jan Brueghel il Giovane) e poi i lavori dei figli Jan II e Ferdinand.







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