Pablo Picasso, Le repas frugal, 1904, Acquaforte, Collezione privata © Succession Picasso, by SIAE 2012
6 abril - 8 julho 2012
Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti – Palazzo Cavalli Franchetti, Veneza
Pablo Picasso, La Minotauromachia, 1935 Acquaforte e raschietto, Collezione privata © Succession Picasso, by SIAE 2012
Picasso nunca é demais, e não basta apenas uma vida para conhecer a sua imensa produção. Uma exposição que se abre em Veneza na próxima sexta - feira, 6 de abril nos leva à descoberta da relação entre o pintor catalão e o comerciante / editor Ambroise Vollard.
Di Picasso non se ne ha mai abbastanza e non è sufficiente una vita intera per conoscere la sua immensa produzione. Una mostra che apre a Venezia il prossimo venerdì 6 aprile ci porta alla scoperta del rapporto tra il pittore catalano ed il mercante/editore Ambroise Vollard.
Pablo Picasso, Salomé, 1903, Collezione privata © Succession Picasso, by SIAE 2012
Em cartaz até 8 de julho de 2012 no Palazzo Franchetti (Instituto de Ciências, Letras e Artes de Veneza), haverá mais de 150 obras, entre gravuras originais e gravuras, incluindo Os Repas Frugal.
In mostra fino all’8 luglio 2012 a Palazzo Franchetti (sede dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia), ci saranno oltre 150 opere, tra incisioni ed acqueforti originali, tra cui anche Le Repas Frugal.
Pablo Picasso, Minotauro che accarezza una donna addormentata, 18 giugno 1933 (fa parte delle serie "Suite Vollard") Acquaforte, Collezione privata © Succession Picasso, by SIAE 2012
A exposição, com curadoria de Claudia Beltramo Ceppi, apresenta obras como Suíte Vollard, e a série Minotauromachia de l'Histoire Naturelle e Saltimbancos.
L’esposizione, curata da Claudia Beltramo Ceppi, presenta lavori come Suite Vollard, la Minotauromachia e le serie de l’Histoire Naturelle e dei Saltimbanchi.
Pablo Picasso, Il gatto (illustrazione per l’Histoire naturelle di Buffon), 1942, Acquaforte, Collezione privata © Succession Picasso, by SIAE 2012
Ambroise Vollard (1866-1939) desempenhou um papel importante no desenvolvimento da linguagem do início do 1900 em diante. Foi, de fato, promotor da primeira exposição monográfica dedicada a Paul Cézanne em 1895 e deu visibilidade ao trabalho em sua galeria dos artistas Nabis.
Ambroise Vollard (1866-1939) ebbe un ruolo molto importante nello sviluppo del linguaggio delle avanguardie del primonovecento. Fu infatti promotore della prima mostra monografica dedicata a Paul Cézanne nel 1895 e dette visibilità nella sua galleria ai lavori degli artisti Nabis.
Pablo Picasso, La farfalla (illustrazione per l’Histoire naturelle di Buffon), 1942, Acquaforte, Collezione privata © Succession Picasso, by SIAE 2012
Assim, em 1901, quando um Pablo de 20 anos chegou a Paris com os seus rolos debaixo do braço, Vollard percebeu imediatamente que seria o caso de lhe abrir as portas de sua galeria. Isso criou uma amizade sincera, que durou até 1939, ano da morte do comerciante.
Così, nel 1901, quando un ventenne Pablo giunse a Parigi con i propri rotoli sotto braccio, Vollard intuì subito che sarebbe stato il caso di aprire le porte della sua galleria. Ne nacque un’amicizia sincera che durò fino al 1939, anno di morte del mercante.
Pablo Picasso, Quattro donne nude e busto, 10 marzo 1934 (fa parte della serie “Suite Vollard”) Acquaforte, Collezione privata © Succession Picasso, by SIAE 2012Ambroise Vollard (1866-1939) ebbe un ruolo molto importante nello sviluppo del linguaggio delle avanguardie del primonovecento. Fu infatti promotore della prima mostra monografica dedicata a Paul Cézanne nel 1895 e dette visibilità nella sua galleria ai lavori degli artisti Nabis.
Pablo Picasso, La farfalla (illustrazione per l’Histoire naturelle di Buffon), 1942, Acquaforte, Collezione privata © Succession Picasso, by SIAE 2012
Assim, em 1901, quando um Pablo de 20 anos chegou a Paris com os seus rolos debaixo do braço, Vollard percebeu imediatamente que seria o caso de lhe abrir as portas de sua galeria. Isso criou uma amizade sincera, que durou até 1939, ano da morte do comerciante.
Così, nel 1901, quando un ventenne Pablo giunse a Parigi con i propri rotoli sotto braccio, Vollard intuì subito che sarebbe stato il caso di aprire le porte della sua galleria. Ne nacque un’amicizia sincera che durò fino al 1939, anno di morte del mercante.
Pablo Picasso, Minotauro sconfitto, 29 maggio 1933 (fa parte della serie “Suite Vollard”) Acquaforte, Collezione privata © Succession Picasso, by SIAE 2012
Nenhum comentário:
Postar um comentário