segunda-feira, 20 de agosto de 2012

O mito, o sagrado, o retrato: Pinturas dos depósitos da Galeria Palatina

Ercole e l’Idra di Lerna

Galleria Palatina   - Palazzo Pitti, Florença
17-04-2012 | 22-12-2012




Artemisia Gentileschi


O Salão dos Nichos na Galeria Palatina, é o local da exposição  O Mito, o Sagrado, o Retrato, pinturas dos depósitos da Galeria Palatina. Esta é uma breve antologia, e é uma oportunidade de aproximar público do conhecimento de um patrimônio, de uma riqueza inesgotável de arte sempre surpreendente,  resultado de uma longa história de colecionismo dos Medici e do vínculo indissolúvel que a família reinante queria fixar com Florença, legando-lhe a permanência de seus tesouros "para fins ornamentais do Estado,  e atrair a curiosidade dos Estrangeiros".


San Pietro e San Paolo
Guido Reni

La Sala delle Nicchie nella Galleria Palatina, è la sede della mostra Il Mito, il Sacro, il Ritratto, dipinti dai depositi della Galleria Palatina. Si tratta di una breve antologia che vuole essere l’occasione per avvicinare il pubblico alla conoscenza di un patrimonio d’arte inesauribile e sempre sorprendente, frutto della lunga vicenda del collezionismo mediceo e del vincolo indissolubile che la famiglia regnante volle fissare con Firenze, legandole la permanenza dei loro tesori “per ornamento per lo Stato, e per utilità del Pubblico, e per attirare la curiosità dei Forestieri”.





As dezenove pinturas aqui reunidas contam a história dos locais de origem, os palácios e mansões dos Ducais,  das encomendas que solicitaram aos pintores de moda na época, ou que tinham comprado nos mercados de antiguidades, impulsionados pelo desejo de enriquecer as suas coleções.
O percurso está organizadao em quatro seções que ilustram os temas mais comuns e gratos ao colecionismo compreendidos a um período cronológico entre os anos 60 do século XVI ea primeira metade do século XVII.


Zefiro, il Giovane con giubbone turchino


I diciannove dipinti qui riuniti raccontano le vicende dei luoghi di provenienza, i palazzi e le ville granducali, dei committenti che le avevano richieste ai pittori più in voga al momento, o che le avevano acquistate sul mercato antiquario, spinti dal desiderio di arricchire le loro raccolte.
Il percorso di visita è articolato in quattro sezioni che illustrano i temi più frequenti e graditi al gusto collezionistico, entro un arco cronologico compreso tra gli anni ’60 del secolo XVI e la prima metà del secolo XVII.






A peça central da exposição é o Hércules monumental e a Hidra de Lerna, realizada por Guido Reni cerca de cerca de 1638-40 e da coleção do cardeal  Giovan Carlo próximo ao cassino Médici na Via della Scala. Hércules, símbolo da força e herói dos Medici por excelência, é também o mentor que acompanha o Príncipe na jornada espiritual entre as esferas celestes das cinco salas dos Planetas afrescadas por Pietro da Cortona, que se encontram adjacentes a esta sala. O mito como um exemplo de virtude, se liga a presença de duas telas com Tarquinio e Lucrécia, seguidas por  Simone Pignoni  e alusivas a castidade e a fortaleza feminina  .



Tarquinio e Lucrezia

Fulcro dell’esposizione è il monumentale Ercole e l’Idra di Lerna, eseguito da Guido Reni intorno al 1638-40 circa e proveniente dalla collezione del Cardinale Giovan Carlo presso il Casino Mediceo di via della Scala. Ercole, simbolo della forza ed eroe mediceo per eccellenza, è anche il mentore che accompagna il principe nel viaggio spirituale tra le sfere celesti delle cinque Sale dei Pianeti affrescate da Pietro da Cortona, che si incontrano immediatamente accanto a questa sala. Al mito come exemplum virtutis, si lega la presenza delle due tele con Tarquinio e Lucrezia, eseguite da Simone Pignoni ed allusive alla castità e alla fortezza femminile.



A seção dedicada às histórias sagradas contém temas do Antigo e Novo Testamento, confrontadas com artistas flamengos, como Frans Floris, (ativo na Itália cerca de 1540) e os italianos, como Artemisia Gentileschi e o verones  Jacopo Ligozzi , um pintor caro a Francisco I e a seu irmão e sucessor,  Ferdinando  I.

 Guido Reni 


La sezione dedicata alle Storie Sacre racchiude soggetti dell’Antico e Nuovo Testamento, affrontati da artisti fiamminghi come Frans Floris, (attivo in Italia dal 1540 circa) e italiani, come Artemisia Gentileschi e il veronese Jacopo Ligozzi, pittore caro a Francesco I e a suo fratello e successore Ferdinando I.

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